Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Eleonora Baiardi

Written by Sara Tisselli. Posted in Docenti

Eleonora Baiardi - Docente di Pittura nel corso Paint!Dance di Accademia 49.

Da quando avevo 6 anni ho capito che volevo che le mie mani si esprimessero, con un lapis o con un pennello, plasmando creta o semplicemente sporcandosi.
Insegno pittura libera e disegno da 10 anni, e ogni momento che passa mi arricchisco dalle persone che mi seguono. Amo la creatività e sostengo la causa dell'arte come fonte necessaria per vivere meglio e non limitarsi a sopravvivere.
I miei studi iniziano all'istituto statale d'arte di Forlì, nel corso sperimentale di pittura; procedono a Bologna all'accademia di belle arti che mi accoglie per due anni nel corso di progettazione per lo spettacolo e in quello di pittura. Poi mi sono circondata di pupazzi, addentrandomi nella bellissima esperienza con la compagnia di teatro di figura “Arrivano dal mare” di Cervia nel laboratorio formativo con ragazzi non udenti e con ragazzi diversamente abili. L'esperienza è illuminante e decido di iscrivermi al corso di laurea in scienze della formazione da educatore sociale a Bologna. Grazie al tirocinio e al servizio civile che svolgo all'interno del Ser.T. di Cesena conosco il centro diurno “La Meridiana” e per 5 anni svolgo volontariato per gli utenti insegnandogli la magia della pittura ad olio.
Le fusioni con la danza e la musica non mancano con l'associazione “Natyangeli”, che mi vede nella realizzazione di una scenografia pittorica in scena per lo spettacolo di danze orientali nella RSM affiancata da Catia Capucci. Successivamente vivo una bellissima esperienza di 4 anni con l'associazione artistica “Me.Cu.Ma” di Forlimpopoli che mi da la possibilità di fondere le mie competenze artistiche con quelle di validi e stimolanti creativi come me in svariati ambiti oltre la pittura e cioè scultura, fotografia, scrittura e musica; insieme abbiamo realizzato mostre collettive e performance artistiche per il contesto cittadino e soprattutto all'interno delle settimane artusiane. Con il centro delle famiglie di Forlimpopoli nel 2013 ho avuto la possibilità di condurre un corso creativo genitore-figlio con bimbi tra i 4 e i 6 anni intitolato “I LOVE ARTE”, un esperienza divertentissima e davvero illuminante. In ultimo ma forse in primis sono mamma di due splendide bimbe di 4 anni e di 10 mesi...che mi insegnano ogni giorno quanta creatività possa ancora imparare da loro! Riscopro costantemente la magia dello sporcarmi e ripercorro i passi che mi conducono alle mie origini.
Con questo spero di aver trasmesso l'amore sconfinato che possiedo per la pittura e l'arte in ogni sua forma e spero di donarvene altrettanta!

Il Corso

Paint!Dance - Arte, Pittura, Disegno in movimento! Danza e arti figurative