Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Francesco Nasone

Written by Alessandro Medri. Posted in Docenti

Francesco Nasone - Docente di Canto Moderno per Accademia 49

Cantante, polistrumentista, autore, compositore, arrangiatore.

Proveniente da famiglia di musicisti, inizia giovanissimo a suonare la chitarra dimostrando subito una grande musicalità. All'età di nove anni compone le sue prime musiche e inizia a cantare, si appassiona dapprima alla musica leggera per poi spaziare in numerosi generi con i quali arricchisce il suo background musicale. Inevitabilmente si avvicina al jazz e se ne innamora grazie anche all'incontro con Aida Temerario con la quale studierà canto jazz, tecnica vocale, teoria e solfeggio, improvvisazione per tre anni.

Nel 2007 frequenta il "Roma jazz's cool" ­‐ corso di alto perfezionamento jazz ­‐ (St. Louis Music College) formandosi con alcuni dei migliori jazzisti della scena internazionale tra cui: Bob Stoloff, Gene Jackson, John Taylor, Cinzia Spata, Susanna Stivali. Nel 2008 si trasferisce a Rimini dove si dedica all’insegnamento e all’attività live suonando classici jazz e portando avanti parallelamente le proprie composizioni.

Francesco Nasone - Docente di Canto Moderno e Jazz per Accademia 49Si laurea in "Jazz, musiche improvvisative e del nostro tempo" presso il conservatorio di Ferrara con il massimo dei voti e approfondisce lo studio dello “strumento” voce, fisiologia dell’apparato vocale, corretta fonazione, posture e tecniche di rilassamento, studiando fra gli altri con Alejandro Martinez (metodo Voicecraft). Nel 2010 viene selezionato dal conservatorio di Ferrara per partecipare al Premio nazionale delle arti sezione canto jazz/moderno a Cuneo e nello stesso anno si esibisce al jazz club di Ferrara con la big band del conservatorio nella serata conclusiva della rassegna “Somethin’else”.  Lo stesso prestigioso jazz club l'anno successivo lo vedrà presentare il suo progetto "Nasone Duo" con il chitarrista Antonio Nasone.

Partecipa al seminario “African for Simphonys” tenuto dal pianista Fabrizio Puglisi, dal percussionista Danilo Minneo e dal cantante e guembrista marocchino Reda Zine, venendo a contatto con le culture e sonorità africane gnawa. La sua passione per la voce e le sue innumerevoli possibilità espressive lo porta a fare concerti in svariati ambiti: dalla big band al gruppo vocale jazz all'ensemble gospel al duo di sole voci a cappella e a partecipare a numerose rassegne musicali tra cui Gospel For Emilia 2012, Nottarte 2012 RSM.

Lavora per la RAI (RAI 2) in qualità di voce solista con repertorio jazz-­swing italiano.

È il vincitore del prestigioso concorso jazz "Premio Bettinardi" 2013 sezione cantanti a Piacenza, premio speciale della critica con il duo vocale “Saffron” al Concorso internazionale jazz di San Marino 2012, si aggiudica anche il secondo posto al Premio Giovani Talenti Jazz a Treviglio 2012 con l’ambizioso progetto "B­‐Chord vocal jazz duo".

Attualmente frequenta l’ultimo anno del biennio di specializzazione jazz al conservatorio "G.B. Martini" di Bologna studiando con Diana Torto, Stefano Zenni, Paolo Silvestri, Giampaolo Ascolese.

Ecco un piccolo assaggio dell'eleganza, del gusto e della tecnica del nostro nuovo docente. Buon Ascolto!

Il Corso

I Corsi di Canto Moderno e Jazz di Accademia 49 - Extended Diploma Part-time MAeurope; Corsi Kids e Junior; Lezioni Individuali. Nuovo Corpo Docente.