Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Nicola Casamenti

Written by Alessandro Medri. Posted in Docenti

Nicola Casamenti

Nicola Casamenti è nato a Forlì il 01/02/ '87.
Ha iniziato a studiare pianoforte all'età di 7 anni per poi passare alla chitarra all'età di 13 anni. La passione per questo strumento gli è stata tramandata dal padre che fin da molto piccolo lo ha abituato a sonorità come Deep Purple e Jimi Hendrix.
Il suo percorso vede la frequentazione di più insegnanti grazie ai quali ha potuto confrontare più metodi di insegnamento e giungere ad uno proprio.

Si è affacciato fin dai primi anni al mondo dello shredding come Steve Vai, Richie Kotzen grazie ad un percorso autodidatta che lo ha portato allo studio di sonorità insolite e tecniche complesse. Diventa così in questi anni allievo di Marco Sfogli con il quale continua tuttora a studiare.

Durante gli studi universitari, all'età di 20 anni, frequenta la Music Academy 2000 di Bologna. Nel frattempo milita in più band del Forlivese fino ad arrivare ai Soul Doubt con i quali si orienta al progressive metal.
Conclusi gli studi universitari nel 2011 decide di partire per New York per studiare blues e jazz alla NYC Jazz Workshop con un insegnante d'eccezione come Tim Price. L'esperienza durerà tre mesi per poi tornare in Italia e continuare a studiare privatamente con Marco Sfogli e Nicola Brandi.

Di recente è diventato endorser di MAMA pickups che utilizza su una Fender Strato, ricercando così sonorità più calde da inserire anche in contesti più estremi come il metal.