Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Ruggero Ricci

Written by Alessandro Medri. Posted in Docenti

Ruggero Ricci - Docente di Canto Moderno per Accademia 49.

Fin da bambino dimostra una forte predisposizione per le discipline umanistiche, in particolare per la musica: il primo brano che interpreta è New-York New-York nella versione di Liza Minelli. La passione per la musica lo spinge ad intraprendere la via dell’insegnamento dopo avere perfezionato i propri studi sui metodi: Belcanto, Speech-Level Singing e Voice Craft.

Al fianco dell’insegnamento ama mettersi in gioco come cantautore e il suo talento gli permette di ottenere ottimi risultati.

Nel 2013 è vincitore del “Sanremo Music Awards” - Premio Futura come miglior cantautore e sempre in quell’anno ha cantato all’apertura Concerto di Michael Bolton presso Castel Sant’Elmo (NA).

Nel 2014 partecipa a Casa Sanremo 2014 in qualità di cantautore e realizzazione di un Photo-Diary insieme ai ragazzi di X-Factor 2014: Lorenzo Luracà e Roberta Pompa. Nel 2015 è Vincitore del Concorso Nazionale “Wave Music Awards 2015” (Roma). Vincitore del tour estivo di apertura di concerti di cantanti big (come Marco Masini, Fiorella Mannoia, Moreno, Roberto Casalino e Alexia).La sua musica prende forme nel 2014 quando pubblica il suo Album intitolato "Contrasti" costituito da 11 brani Inediti propri, prodotto e distribuito dall’Etichetta Indipendente PMS Studio. Fa un tour autunnale promozionale dell’Album a Londra insieme al chitarrista Fabio Garante. La sua carriera da cantautore lo porta oggi a lavorare al secondo album che conterrà 13 Inediti dal titolo “La Forma delle Nuvole” che uscirà a Novembre 2016.Attualmente si dedica a scrivere la sua musica, insegnare canto moderno nelle scuole di Ravenna e Rimini ed è scout per l’etichetta PMS Studio.