Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

I corsi di Percussioni

Written by Super User. Posted in Gli Strumenti

PERCUSSIONI: un mondo di cose...

Una favola Africana narra che il suono del tamburo sia nato con le origini della vita umana, quando il ritmo del battito della terra, riempì l’aria del suo Spirito ed entrò nei corpi degli uomini. Questo battito portò alla creazione del tamburo come richiamo al pulsare del cuore della Madre Terra.
Si racconta anche che il vento, soffiando tra la natura, attraversando l’interno di quei tronchi sdraiati a terra, ormai vuoti, creò delle sonorità armoniose che portò i primi popoli a riprodurli battendo le mani sugli stessi tronchi... nasce così il tamburo.

Sarà proprio quell’impulso primordiale che accomuna tutti, il punto di partenza del nostro viaggio.Il battito incalzante delle percussioni genera un ritmo che ci porta a quell’essenza ancestrale della vita, alle pulsazioni del cuore. Un richiamo presente in ogni cultura che nelle vibrazioni del suono sembra attingere alle profondità della Terra, alla natura e all’essere umano. I tamburi delle varie etnie hanno una cultura meravigliosa e poiché sono così importanti, sono utilizzati non solo per la musica, ma per l’arte e la danza. Le lezioni avverranno in cerchio intorno al maestro, che mediante un approccio di tipo ludico-creativo indurrà il gruppo a suonare un ritmo composto da diverse cellule ritmiche sovrapposte.

LA DIDATTICA.

Ogni partecipante si relazionerà al gruppo lavorando sulla propria cellula ritmica e sulla tecnica esecutiva relativa allo strumento a percussione affidatogli, che può essere diverso da quello degli altri, nel rispetto delle dinamiche della musica d’insieme (silenzio, ascolto, intensità, tempi, creatività…).
Successivamente ci tufferemo alla scoperte di alcuni stili musicali tradizionali, conoscendo prima gli usi e i costumi e poi imparando a suonare alcuni ritmi (Brasile, Africa, Cuba)
Gli strumenti verranno forniti dall’insegnante ma chi avesse uno strumento proprio è invitato a portarlo.
Le lezioni saranno collettive e a cadenza settimanale, dove verranno affrontati vari aspetti molto importanti quali la tecnica, l’ascolto e l’improvvisazione.

Per chi lo desiderasse, è disponibile anche il pacchetto Play!mia con lezione individuale.

IL DOCENTE

Federico Lapa 
Federico Lapa