Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Stefano Lelli

Written by Alessandro Medri. Posted in Docenti

Stefano Lelli - Docente di Batteria presso Accademia 49

Sono nato a Cesena il 30 ottobre 1982.
Mi avvicino alla Musica giovanissimo e tra le mille ispirazioni, dopo aver fatto un paio di incontri ravvicinati con una batteria, ritenni opportuno costruirne una con scatole e sgabelli prelevati dall'ambiente di lavoro di mio padre. 
Furono diverse le mie improvvisazioni con questa batteria anche se non vi dico quante scatole DI CARTONE ho rotto...comunque mi resi conto immediatamente che non potevo più farne a meno di stare dietro ai miei "tamburi" e "percuoterli".
Nel 1994 a 12 anni inizio a prendere le prime lezioni di batteria presso la Scuola Jazz Cesena con il Maestro Giovanni D’Angelo e mi rendo subito conto di avere un interesse sfrenato per la musica, qualunque essa sia.
Durante la frequentazione di questa scuola, ho partecipato a tutti i saggi live di fine anno, accompagnando gruppi e Big Band, ed esibendomi da solo, dando libero sfogo alla mia creatività con dei soli di batteria.
Da quel momento in poi quella passione mi è cresciuta e appena si presentava un'occasione per suonare e fare musica mi buttavo a capofitto senza discriminare situazioni, ambienti, amici o gruppi musicali.
Mi portavo già dentro il desiderio di farne una professione.
Nel 1998, spinto dal mio carissimo Maestro Giovanni D'Angelo e dopo avere già eseguito diversi saggi e concerti di vario genere musicale vengo ammesso al Conservatorio Statale di Musica Bruno Maderna di Cesena e inizio la frequentazione nella sezione percussioni sotto la direzione del Prof. Daniele Sabattani.
Mi diplomo in solfeggio, pianoforte complementare e al diploma del quinto anno in percussioni. 
Proseguo gli studi per gli ulteriori tre anni per le materie complementari.
Durante il periodo del Conservatorio, incomincio anche la mia piccola esperienza nell' Orchestra Sinfonica del Conservatorio stesso, sotto la direzione del Maestro Giovanni Bartoli, Direttore del Conservatorio e dell' Orchestra (Bruno Maderna).
Durante questi anni suono in diverse Opere Teatrali, la Bohème, il Don Pasquale, ecc ecc... suonando diversi strumenti percussivi, triangolo, xilofono, tamburo, cembalo ecc ecc.
Nel frattempo porto avanti anche gli studi batteristici e continuo a frequentare la Scuola Jazz Cesena con il Maestro Gianluca Nanni e studio vari generi musicali: jazz,funk, blues, latin, pop, rock, ecc. ecc.
In questi anni collaboro come batterista e percussionista con alcuni gruppi musicali, con i Maestri Nanni e Sabattani partecipo come percussionista all'incisione di uno dei tanti dvd della "Prandi Sound Dance Orchestra" una Big Band che suona vari generi musicali e colonne sonore per vari generi di spettacoli.
Con l' Orchestra Vincenzi (orchestra di liscio e musica da ballo) ho fatto più sostituzioni, tra le quali, suonando anche in alcune puntate del programma televisivo 'Atreb' di Giuseppe Bertaccini in arte 'Sgabanaza' celebre personaggio comico televisivo delle tv locali della zona, ma non solo.
Con il fratello Gianni (chitarrista hardrock) di età più grande e molti altri amici cari di una vita, porta avanti e conclude il percorso del celebre gruppo heavy metal 'High Voltage' ...gruppo romagnolo molto conosciuto e richiesto nel territorio romagnolo e non solo.
Frequento diversi seminari/drum clinic di studio ai quali partecipano personaggi dal nome di: Steve Ellington, Michael Quinn e Massimiliano Govoni, Roberto Faenzi, Alessandra Belloni, Maurizio Gianmarco, Skip Hadden, Franco Rossi, Steve Smith, Pier Foschi dal quale (essendo anche suo Fans da diversi anni) prendo anche qualche lezione e consiglio pratico ecc... e molti altri.
Ho suonato e registrato in vari studi di registrazione della zona, registrando vari generi musicali, per lo più di stile Pop/Rock/Jazz, collaborando a progetti miei e anche quelli di altri gruppi e orchestre, con gli 'Equ' band Romagnola che partecipò anche al Festival Di Sanremo nel 2005 raggiungendo la finale, con loro ho affrontato un concerto dove interpretavano canzoni d' Autore fuori dal loro genere standard.
Dal 2000 fino al 2009 ho frequentato, in ogni stagione estiva, seminari specifici multistilistici per sezione ritmica presso la Scuola Musicale D. Alighieri di Bertinoro con il Maestro Massimo Moriconi (bassista e contrabbassista da circa 30 anni della grandissima Mina e di altrettanti artisti italiani e stranieri), Danilo Rossi (prima viola della "Scala di Milano"), Luciano Zadro (noto chitarrista Jazz,Pop,Rock a livello nazionale e internazionale), Renato Sellani (eccellente pianista Jazz a livello nazionale e internazionale) Stefano e Gialuca Nanni (due grandi della musica in generale, a livello nazionale e internazionale).
Nel 2004 entro a far parte dei Piña Colada, gruppo/orchestra di cinque elementi che propone musica da ballo di ogni genere musicale, suonando in diverse Balere, Discoteche e Club dell' Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lombardia ecc ecc. per il sottoscritto questa è un'esperienza che segna e marchia parecchio......la definirei una tra le più incredibili gavette che ho dovuto affrontare!!!!!!... basta solo pensare ai chilometri infiniti, il carico e scarico di tutta la strumentazione compreso impianti audio, luci, flycase ecc ecc... e le infinite ore di palco che variano dalle 3 ore alle 5 ore!!! Il repertorio del gruppo infatti per riempire queste ore è di circa 500 brani, che variano nei tanti stili e generi musicali.
Nel gennaio 2007 vengo ammesso nella Scuola musicale “Cambiomusica” di Brescia inizialmente sotto la guida di Antonio e Alfredo Golino. 
Dal 2009 solo con il Maestro Alfredo Golino dove oltre che studiare vari metodi, inizio dei corsi di perfezionamento in studio di registrazione. 
Partecipo ad una Clinic di 3 giorni con lo stesso Golino, il Bassista Paolo Costa e il Chitarrista Giorgio Cocilovo, dove affronto le varie problematiche in studio di registrazione, suono e registro con questi Musicisti fantastici, registrando diversi brani di stile Pop/Rock.
Da gennaio 2009 inizio ad insegnare batteria in alcune scuole della zona tra Cesena e Forli (tra le quali, la Scuola Jazz Cesena, dove per un breve periodo ho sostituito il mio primo, unico e carissimo Maestro Giovanni D'Angelo) e da ottobre 2009 presso la Scuola di MontePetra, Scuola Musicale.
Nell'estate 2009 ho suonato percussioni elettroniche e acustiche in alcuni locali della zona tra Cesena, Milano Marittima e Cesenatico come Percussionista Dance-House, accompagnando varii DJ della zona.
A Novembre 2009 entro a far parte del gruppo i Cantautori Clandestini (successivamente chiamato CANCLAN) gruppo già formato da anni, che ripropone canzoni cantautorali dei grandi della Musica (DeAndrè, Battiato, DeGregori, R.Gaetano, Gaber, Nomadi ecc..ecc..ecc) ma anche brani inediti, capitanato dall'energia travolgente del già noto cantante/attore e fondatore della band Cristian Mini (la cui voce è già stata nota in vari Musical tra i quali "Notre Dame de Paris, di Riccardo Cocciante" e "I Promessi Sposi, di Michele Guardì" e già noto anche in diverse fiction e film) Alessandro Cosentino (Violino) Claudio Focchi (Basso) Stefano Mantini (Chitarra Acust. ed Elettrica) e Luca Zannoni (Pianoforte e Tastiere), con quest'ultimo progetto collaboro alla creazione e registrazione del disco "Benedetta Natura" (anno 2010/2011) prodotto dal Manager Romano Zanotti, con questa formazione tocco svariate Piazze in tutta Italia, tra le tante, la Piazza Colombo di Sanremo durante la finale del Festival Sanremese 2011, e svariate piazze della Sardegna.
Nell'estate 2011 collaboro con la cantante Valeria Caputo, nelle sue già note influenze e sonorità con dei brani editi e inediti che riportano lo stile di "Joni Mitchell".
Nel mese di Dicembre 2011 sono stato selezionato e ammesso alla Finale del concorso Mondiale e Nazionale della Mapex (grandissimo marchio di batterie), dal nome "Drummer of Tomorrow" che mi vede protagonista insieme ad altri nove batteristi italiani, in una finale tutta da suonare tra soli di batteria e un brano suonato con Band dal vivo, il tutto al Teatro Tivoli di Bologna, e davanti a una giuria di Professionisti di livello Nazionale ed Internazionale.
Nell'estate del 2012 sostituisco il già noto e grandissimo batterista Cesenaticense Fabio Nobile nel progetto del cantante JJ Vianello, accompagnando la sua già famosa band composta da musicisti di alto livello tra i quali : Alessandro Fariselli (Sax) Stefano Serafini (Tromba) Max Freschi (Basso) Simone Migani (Piano & Keyboards) Carlo Borsari (Chitarra), accompagnando il suo stile inconfondibile Soul & Swing.
Sempre nel 2012 collaboro con il Maestro Musicista, Arrangiatore e Compositore, Bassista e Trombettista Giuseppe Zanca nel nuovo progetto chiamato Maqueda Street capitanato dalla splendida voce e dal violino di Laura Lo Buono, con la quale aveva già iniziato la collaborazione da diversi anni. 
Questo progetto offre splendide sonorità di brani editi e inediti riarrangiati in stili che variano dal pop al jazz, dal funk al latin. 
Il progetto vanta di Musicisti di alto livello, a partire dallo stesso Giuseppe Zanca, Laura lo Buono, Teo Ciavarella e un quartetto d'archi tra viole e violini selezionati e presi direttamente dal Conservatorio B. Maderna di Cesena.
A settembre 2012 siamo ospiti ad Andalo, nel programma televisivo "Tambur battente".
Nell' estate/inverno 2013 sono partecipe nuovamente del nuovo disco di brani inediti 'Mondo Nuovo' dei CANCLAN (cantautori clandestini) con la partecipazione di Giordano Gambogi, Musicista, Arrangiatore e Cantante di alto livello, le quali collaborazioni sono già note con diversi nomi del panorama Italiano e Internazionale, tra i quali Mario Biondi.
Durante l' estate 2013 ho suonato come sostituto con il gruppo 'Matrioska' (Rock/Ska) capitanato dal già noto cantante Antonio Di Rocco, durante alcune date del 'Cemento Tour' estivo, dove si sono toccati diversi palchi di tutta Italia.
A inizio anno 2016 partecipo nuovamente alle registrazione del nuovo disco di inediti dei CANCLAN 'Aiutami a Capire' (con la consulenza della parte ritmica a cura di Cesare Barbi, grande batterista già noto nel panorama musicale pop/rock italiano) che vede la partecipazione e collaborazione del leader storico dei Nomadi, Beppe Carletti (pubblicato con etichetta NOMADI Edizioni & Produzioni s.r.l) la quale presenza e prestazione aggiunge sonorità nuove con la sua fisarmonica in due brani molto importanti del disco, il singolo 'Aiutami a Capire' dal quale nasce anche il video clip con la partecipazione (feat.) di Beppe Carletti, ed 'Essenza'.

Musicisti, Cantanti e gruppi vari (in risalto) con i quali ho collaborato, suonato, per più tempo, occasionalmente per diversi eventi (seminari, provini), e per Jam Session momentanee:
Alessandro Fariselli, Stefano Nanni, Gabriele Zanchini, Nicoletta Fabbri, Giorgio Fabbri, Giovanni Bell, Steve Pearson, Massimo Moriconi, Renato Sellani, Luciano Zadro, Danilo Rossi, Paolo Costa, Giorgio Cocilovo, Milko Merloni, Corrado Cacciaguerra, Diego Lopilato, Carlo Fabbri, Massimo Sutera, Nabuk, Gianni Mazza, Alessandro Scala, Cristian Mini, Giordano Gambogi, Massimo Selvi, Luca Zannoni, Victor Valdes Diaz, Valeria Caputo, JJ Vianello, Stefano Serafini, Max Freschi, Riccardo Onori, Giuseppe Zanca, Laura Lo Buono, Teo Ciavarella, Antonio Di Rocco, Luca Di Luzio, Luca Quadrelli, Alessandra Abbondanza, Simone Francioni, Enrico Pelliconi, Mirko Casadei, Luana Babini

GRUPPI/BAND :

High Voltage
Orchestra Vincenzi
Orchestra Franco Dolce Vita
Prandi Sound Dance Orchestra
CanClan (CANtautori CLANdestini)
Matrioska
Piña Colada Band
Ffpl
Radioline 
Genoma

Attualmente è attiva una collaborazione stabile (tour e album) con: Cristian Mini & CanClan, Genoma Project

Corsi e scuola attuali : Cambiomusica con il Maestro Alfredo Golino