Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Write!mia⁴⁹ - Il corso di Scrittura Creativa

Written by Alessandro Medri. Posted in Arts.mia⁴⁹ - Il Dipartimento Arte

Corso di Scrittura Creativa - Accademia 49

COS'E' UN LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Cosa hanno in comune Il Codice Da Vinci, Il Signore degli Anelli e Alta Fedeltà? Questi romanzi, molto differenti per genere, sono testi letterari, ossia quelli che non hanno uno scopo pratico: romanzi, racconti e poesie sono concepiti per colpirci per la loro bellezza, per le emozioni che suscitano in noi.
Un laboratorio di scrittura creativa è un luogo dove si impara a comporre questa tipologia di testi.

Potremmo pensare che celeberrimi autori come Grisham, Follett o la Rowling ricevano l'ispirazione in modo misterioso, improvviso, talvolta pittoresco. Questo è in parte vero (Simenon andava a donne, Faulkner attendeva le muse in compagnia di un buon whiskey...), ma tutte le più grandi opere di narrazione o di poesia, oltre che essere frutto dell'estro del loro creatore, sono dotate di una precisa grammatica, intesa come insieme di regole di composizione.

È solo grazie a queste tecniche che Stephen King, Irvine Welsh o Chuck Palahniuk sono riusciti a trasformare le proprie idee in lavori molto riusciti, a volte in veri capolavori. Non vi è autore che, innatamente o a livello conscio, non faccia riferimento alla grammatica della propria arte: è l'interazione tra intuizione e tecnica che determina il risultato finale di un'opera.

In un laboratorio di scrittura creativa si impara perciò a "governare" la propria ispirazione e a condurla esattamente dove si vuole per ottenere il miglior risultato possibile.

COME E' ORGANIZZATO IL NOSTRO LABORATORIO

Il nostro corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per conoscere, governare ed accrescere le proprie potenzialità in termini di creatività, padronanza della lingua e delle principali tecniche della narrazione.

Il laboratorio è aperto a tutti ed è adatto a persone a qualsiasi livello di scrittura. Durante ogni lezione andremo alla scoperta di come Coelho ha raggiunto le vette de L'Alchimista, di come Agatha Christie riesce a tenerci sospesi fino all'ultima pagina, di come insomma si può costruire un buon testo: il percorso verrà svolto in modo che sia il principiante sia lo scrittore di maggiore esperienza possano trarre il massimo vantaggio dagli insegnamenti impartiti.
Il successivo lavoro di scrittura si svolgerà in maniera perlopiù individuale e le correzioni saranno calibrate sui testi prodotti da ciascun partecipante. Una piccola parte della lezione sarà infine dedicata alla trattazione di comuni errori grammaticali, di stile e di sintassi: riuscireste a immaginarvi Eco che non sa usare il congiuntivo o Camilleri che sbaglia l'uso dell' "acca"? Repetita iuvant!

Il laboratorio viene diviso in due parti (ogni parte è a sua volta suddivisa in due moduli, omogenei per argomenti trattati):

Questioni di stile I e II (10 lezioni di due ore ciascuna, una a settimana nei mesi da febbraio ad aprile): prendendo come testo di riferimento "Esercizi di stile" di Raymond Queneau partiremo alla scoperta di come la creatività possa essere stimolata proponendosi dei vincoli (sembra un controsenso ma non lo è...) e contemporaneamente esploreremo le prime questioni di narratologia, ossia quei meccanismi che sono lo scheletro dei più grandi best-seller.
Il successo di scrittori come Manfredi o Pratchett spesso è dovuto a tecniche semplici mescolate a uno stile accattivante!

Questioni di imitazione I e II (10 lezioni di due ore ciascuna, una a settimana nei mesi da aprile a giugno): chi ha detto che l'imitazione è da evitare? Inizieremo a sviscerare i vari generi letterari (horror, poliziesco, fantascienza...), le meccaniche dei colpi di scena (il "MacGuffin" di Hitchcock, il "fucile di Cechov", l'"aringa rossa"...) e l'espressività di grandi autori (Benni, Calvino, Baricco...) imitandone le caratteristiche principali per poi crearci uno stile personale adatto ai nostri fini espressivi. Infine metteremo in pratica tutto ciò che abbiamo imparato nella produzione di un testo completamente originale che verrà incluso in un'antologia e sarà letto durante il saggio finale.

MATERIALI

Fogli, penna, matita e gomma vs. laptop: posto che ciascuno deve scrivere nella maniera in cui si sente maggiormente a suo agio, anche se siamo nell'era del computer, in un laboratorio di scrittura creativa è utile scrivere "old school". Tenere traccia delle correzioni (le proprie e quelle dell'insegnante) è molto più proficuo che cancellare su un foglio elettronico che, per quanto comodo, ci riporterà solamente la versione finale di un testo.

Non mettendo alcun vincolo dunque sulla scelta del materiale, i testi su cui si lavora durante lo svolgimento del corso saranno disponibili su fotocopia o in formato elettronico.

CALENDARIO

Per la natura collegiale di un laboratorio di scrittura creativa, l'attivazione è prevista solo se si raggiunge una quota di almeno 8 partecipanti.
In caso di più di 15 partecipanti, verranno attivati ulteriori corsi.

QUANDO

Tutte le settimane da lunedì 27 febbraio a lunedì 25 giugno.

Orario: Quattro incontri mensili ogni lunedì dalle 20,30 alle 22,30 più due incontri "outdoor" da calendarizzare con l'insegnante, uno per modulo.

COSTO

Cinque incontri (un modulo, 10 ore suddivise in 5 incontri da 2 ore ciascuno): 100 euro

Prima o seconda parte del corso (due moduli, 20 ore suddivise in 10 incontri di 2 ore ciascuno): 180 euro – rateizzabili in 2 pagamenti da 90 euro ciascuno

Corso intero (quattro moduli, 40 ore suddivise in 20 incontri di 2 ore ciascuno): 350 euro – rateizzabili in 4 pagamenti da 87,5 euro ciascuno

SAGGIO FINALE E ANTOLOGIA DEI TESTI

Alla fine del corso i testi degli allievi saranno raccolti in un'antologia e verranno presentati durante una serata presso Accademia 49.

IL DOCENTE

Stefano Zappi - Master of Creative Writing @ Accademia 49

Stefano Zappi