Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Login

Family!Dance.mia

Written by Sara Tisselli. Posted in Dance.mia⁴⁹ - Il Dipartimento Danza

Dopo l'esperienza dell'anno accademico 2013/14, Accademia 49 ufficializza Family!Dance.mia, il corso di Danza sperimentale, unico in Italia, ideato da Sara Tisselli, dedicato all'interazione tra genitori e figli attraverso il contesto atipico dell'Arte e della Creatività.


LA MAESTRA SARA RACCONTA:

Family!Dance.mia è il corso di Danza sperimentale, unico in Italia, ideato da Sara Tisselli, dedicato all'interazione tra genitori e figli attraverso il contesto atipico dell'Arte e della Creatività.

“L’idea, nata per gioco, ha riscosso subito grande successo: da una parte lo stupore delle bambine nel vedere mamma o papà danzare come loro, con la stessa coreografia, gli stessi gesti; dall’altra il mix tutto nuovo di emozioni scatenate dall’interazione artistica con il proprio figlio e la scoperta di nuove verità su di esso, da parte dei genitori.

Un tipo di danza questo che non guarda solo al lato atletico e tecnico, ma focalizza la sua attenzione sulla relazione, la conoscenza e il rapporto tra genitore e figlio. Parafrasando potremmo dire che si costruisce qualcosa insieme per comprendere meglio se stessi: la mamma compie il suo ruolo educativo e materno e la bambina inizia il processo di separazione da essa e l'individuazione di se. C'è quindi un filo comune che le lega, una fiducia egualmente riposta sulla stessa insegnate, un passaggio di competenza e una crescita serena. 

Le mamme libere di danzare, le bambine libere di guardarle e imitarle.”

STRUTTURA 

A partire dall’anno accademico 2014/15 , Accademia 49 proporrà quattro corsi strutturati a cadenza quindicinale, così suddivisi:

1) il primo, di grande novità, sarà rivolto alle mamme e ai bambini dai 3 ai 9 mesi. Un corso rivoluzionario in quanto i bambini staranno per gran parte della lezione in braccio alle mamme grazie al marsupio, richiamo costante al grembo materno. Un'esperienza di grosso impatto emotivo e relazionale tra mamma e bambino. La musica, il linguaggio non verbale, il movimento artistico nel momento di sviluppo più importante per il bambino: quello dell’assimilazione del linguaggio. 

2) il secondo sarà rivolto alle mamme e ai bambini che già camminano (fino a 2 anni), mantenendo come capi saldi la danza, la musica e la relazione tra il gruppo e tra mamme e bambini;

3) il terzo alle mamme, ai papà e ai bimbi del progetto di Giocodanza® (3/5 anni), oltre alla classica lezione di danza sarà quindi possibile affiancare questa nuova attività;

4) e infine l'ultimo alle mamme e ai bambini più grandia senza limite d'età. 

Tutti una volta ogni quindici giorni, in momenti concordati con l’insegnante e con un tema conduttore che legherà tutti gli incontri in una storia meravigliosa.

E’ con grande piacere inoltre che annunciamo che questo corso sarà seguito da uno psicologo e da un insegnante di scuola elementare, che potranno rispondere a dubbi e domande e saranno garanti di un costante ed equilibrato andamento del corso.

I DOCENTI

Sara Tisselli - Docente dei corsi di Danza Modern-Jazz e Pilates

Switch to Desktop Version