Flow Yoga
Flow Yoga, spesso chiamato anche Vinyasa Yoga, può essere definito come una versione più dinamica del più noto Hatha Yoga.
Vinyasa in sanscrito significa “connessione”: in Flow Yoga ogni asana (posizione) è collegata al respiro, ad ognuna di essa corrisponde un inspiro o un espiro. Il nome “Flow” è dato dal movimento “fluido” attraverso il quale ogni posizione è legata alla successiva, sempre sull’onda della propria respirazione, quasi trasformando la pratica in una danza. Vi sono diversi stili e livelli di Flow Yoga. Dal più semplice e statico che molto si avvicina ad Hatha Yoga, fino ad arrivare al più complesso e dinamico chiamato Ashtanga Yoga.
Secondo lo stile, Flow Yoga permette di sviluppare una piena consapevolezza e controllo del proprio corpo e della propria mente. Non solo, grazie ad una pratica costante ed alla sua dinamicità contribuisce alla tonificazione del corpo. Attraverso la pratica impareremo a portare il nostro respiro al centro di ogni movimento, a controllarlo. Impareremo a respirare ampliando la nostra capacità polmonare, ad ascoltare il nostro corpo e a svuotare la nostra mente. Flow Yoga è respiro, equilibrio, flessibilità ed energia.