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Photo!mia - Live Music Experience.

Written by Alessandro Medri. Posted in I Corsi di Fotografia

Photo!mia - Live Music Experience. L'unico corso di fotografia che ti porta sul palcoscenico!

Live Music Experience è il primo modulo del corso di fotografia di Accademia 49, dedicato a principianti e amatori, che ti porta sul palcoscenico per mettere in pratica i concetti chiave dello scatto fotografico, per imparare a sfruttare al meglio la tua macchina Reflex e capire come trasformare un semplice scatto nel Tuo scatto!

Grazie alla collaborazione con Vidia Club, i corsisti potranno infatti sperimentare le nozioni teoriche apprese il primo mese di corso, sul fantastico palcoscenico di uno dei Rock Club più importanti d'Italia, realizzando i propri scatti ad Artisti di tutti i tipi, dai gruppi emergenti fino alle band più importanti in programmazione nel locale.
Non solo: ogni appuntamento  programmato nel locale, darà anche modo ai partecipanti di essere per una volta fotografi ufficiali della serata, realizzando scatti tra il pubblico, a turni di mezz'ora, e vedendo le proprie foto pubblicate nei canali ufficiali del locale, mettendosi quindi alla prova in un contesto professionale vero e proprio e avendo la possibilità di far girare fin da subito il proprio nome! Le foto pubblicate sui social network e sui diversi siti internet, saranno infatti accompagnate dal © dell'utore dello scatto, oltre al logo del locale.

La fotografia "musicale", oltre a centrare completamente la filosofia aggregativa di Accademia 49, che vede la necessità, per l'artista moderno, di sapersi districare tra le varie discipline artistiche con coscienza e autonomia, contestualizza lo scatto in un luogo dove le condizioni chiave per la sua giusta realizzazione (luce, movimento, tempistiche, discrezione ecc...) si realizzano in infinite combinazioni. Il palcoscenico in questo modo diventa la scuola perfetta per sperimentare e dare libero sfogo alle proprie idee e mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite nella prima parte del corso.

La struttura del corso

Il corso è strutturato su 6 incontri, di cui 4 lezioni frontali da due ore l'una presso la Conference Room di Accademia 49, e due sessioni fotografiche da 5/6 ore l'una presso il Vidia Club di Cesena, previste di Sabato sera dalle 21 in poi.

  1. Lo scatto in manuale (2 ore);
    • I formati Digitali: Raw e Jpeg. Cosa sono, quando e perchè usarli.
    • Il bilanciamento del bianco;
    • Il rumore digitale;
    • ISO;
    • La profondità di campo;
    • Focale;
    • Obbiettivi;
    • Shutter;
    • Esposizione
    • Come giocare con la luce;
    • L'uso del flash;
    • Come gestire la macchina al buio senza il flash; 
  2. Approfondimento delle regole tecniche dello scatto in manuale e regole di comportamento e discrezione nello scatto professionale;
     
  3. Prima Uscita: scatti di prova. (5/6 ore, a gruppi) 
     
  4. Lightroom (post-produzione su immagini realizzate durante gli scatti di prova):
    • Importazione e organizzazione foto
    • Funzioni di ricerca tramite metadati
    • Sviluppo e correzione immagini jpg e raw
    • Regolazione temperatura
    • Pannello HSL
    • Bianco Nero
    • Watermark e automazioni
    • Esportazione
  5. Seconda uscita (Sabato): due gruppi da max 5 persone si alternano sul palcoscenico e tra il pubblico (5/6 ore. L'impegno è variabile a seconda della serata e delle esigenze del locale); Post-produzione autonoma dei singoli sugli scatti fatti all'utenza del locale.
     
  6.  Post-produzione Lightroom/Photoshop sugli scatti realizzati e consegna Attestati.

Strumentazione. Ovvero: cosa serve.

Per un'esperienza completa del corso, ogni corsista dovrebbe avere:

  1. Materiale cartaceo e cancelleria per appunti
  2. Macchina Fotografica Reflex digitale
  3. Scheda di memoria SD personale con buona capacità
  4. Computer Portatile
  5. Adobe Lightroom (disponibile gratuitamente in versione di prova completa per 30 giorni sul sito Adobe)
  6. Adobe Photoshop (disponibile gratuitamente in versione di prova completa per 30 giorni sul sito Adobe)
  7. Lettore di schede SD per l'importazione del materiale
Pur non essendo obbligatori, i punti 4,5,6,7 sono fortemente consigliati.

Quando

Primo Incontro: Martedi 19 Febbraio 2013. Dalle 21 alle 23 - Conference Room, Accademia 49.

Si prega di arrivare con almeno mezz'ora di anticipo per la formalizzazione dell'iscrizione al corso.

LE REGOLE DEL GIOCO

Interfacciarsi in un contesto professionale comporta il necessario adattamento a regole che variano a seconda delle esigenze del committente e, nel nostro caso, dei gruppi che si esibiranno sul palco durante le serate. In particolar modo, il management di artisti importanti potrebbe avere richieste di discrezione e vincoli sull'uso e la diffusione degli scatti molto restrittivi e imprevedibili fino al momento della definizione, da parte del locale, del book per le varie serate. E' richiesta pertanto grande flessibilità e capacità di adattamento.

Ogni uscita avrà un numero massimo di 10 partecipanti i quali, suddivisi su due gruppi, si alterneranno sul palcoscenico e in pista per realizzare le due tipologie di scatto previste per ogni serata. Nello scenario più restrittivo possibile, sarà possibile fotografare gli artisti una persona alla volta per massimo 10 min. Mediamente, si prevede la possibilità di almeno due persone in contemporanea che possono scattare liberamente nelle zone indicate dal supervisore per un tempo medio di 20 min.

L'entrata dei singoli all'interno del locale non avrà alcun costo. Sono a carico dei corsisti bevande e cibo ed è vietato il consumo di alcolici per la durata della sessione.

E' richiesta una buona capacità di adattamento, la propensione per il lavoro di squadra e buone capacità di fairplay. L'interazione e la partecipazione dei corsisti, durante le sessioni fotografiche, è parte integrante degli obiettivi del corso: chi non fotografa, deve essere di supporto a chi fotografa. In questo modo quando starà ad esso, il lavoro sarà più semplice ed efficace.

Le foto SOPRA il palcoscenico e nel backstage, a distanza ravvicinata con i singoli artisti, potrebbero non essere sempre possibili. Sarà comunque richiesto di rispettare la performance e le regole di discrezione, nei confronti degli artisti e del pubblico.

Il docente Matteo Bosi potrebbe non essere presente a tutte le uscite presso il Vidia Club. Al suo posto ci sarà il direttore di Accademia 49, Alessandro Medri, musicista e grafico di questo sito, che fungerà da accompagnatore per i corsisti minorenni, supervisore, coordinatore e spalla tecnica.

Le fotografie al pubblico del locale verranno realizzate singolarmente dai partecipanti, a turno, con una sola macchina fotografica. Al termine della sessione, la scheda SD verrà consegnata dal supervisore al personale del locale il quale opererà un primo filtraggio delle foto col fine di eliminare gli scatti non idonei alla diffusione e non in linea con le politiche interne del locale.

Al termine di questo filtraggio (domenica), la scheda verrà restituita al supervisore e le foto verranno caricate in rete, disponibili per il download. Ogni corsista avrà il dovere di realizzare la post-produzione degli scatti da lui realizzati, apponendo il proprio © e il logo del locale, per riconsegnare il lavoro ultimato, attraverso la piattaforma di upload predisposta, entro e non oltre giovedi mattina. Entro Giovedì sera le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Vidia Club.

Le foto scattate sul palcoscenico saranno utilizzate fino a fine corso come materiale di lavoro per affinare la tecnica di post-produzione e, in base alle politiche di copyright imposte dal management dell'artista ripreso, potranno essere usate dai singoli, dal Vidia Club e da Accademia 49 entro i limiti imposti e comunicati.

Accademia 49 e Vidia Club avranno diritto di utilizzo gratuito degli scatti dei corsisti, nel rispetto delle leggi di Copyright e delle varie ed eventuali clausole specifiche, con obbligo di apposizione di nome e cognome dell'autore dello scatto, accompagnato dai rispettivi loghi istituzionali.

Accademia 49 e Vidia Club, dato il presente regolamento, non saranno responsabili di alcuna conseguenza giuridico/legale associata a violazioni del copyright ad opera dei corsisti, i quali dovranno rispondere autonomamente in caso di contenzioso derivante da un uso improprio del materiale realizzato.

La partecipazione al corso sarà possibile previa sottoscrizione delle presenti clausole. 

L'età minima per poter frequentare questo corso è 14 anni. I minorenni dovranno far firmare il regolamento ai genitori o a chi ne detiene la patria potestà, autorizzando l'ingresso al locale e la permanenza presso di esso per il numero di ore previsto. 

Costo

Il numero minimo di partecipanti è 5 persone.

Il costo del corso completo di 6 incontri è di euro 150, da versare interamente all'atto dell'iscrizione.
E' previsto anche il pagamento della tessera associativa ad Accademia 49 di 30 € una tantum

Non saranno possibili rateizzazioni della quota.
Non sarà possibile alcun rimborso in caso un partecipante voglia interrompere la frequenza ai corsi prima del loro termine. 

Al termine del corso verrà rilasciato un esclusivo attestato di partecipazione realizzato appositamente, come da consuetudine A49.