Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Danza Acrobatica

Written by Sara Tisselli. Posted in Dance.mia⁴⁹ - Il Dipartimento Danza

Il corso di Danza Acrobatica, un esclusiva Accademia 49. Con insegnante certificato CSEN.

In esclusiva assoluta nel territorio cesenate per Accademia 49, grazie alla qualifica raggiunta dalla direttrice del dipartimento Dance.mia Sara Tisselli, siamo lieti di presentare il corso di Danza Acrobatica!

La danza acrobatica ha una propria fisionomia sportiva, una propria coreografia che unisce gli elementi acrobatici della ginnastica artistica ai movimenti coreografici della danza classica, moderna e contemporanea per dare ritmo, armonia, plasticità unite all'espressività del corpo.

La caratteristica che distingue la danza acrobatica è l'armoniosa unione tra la danza ed il movimento acrobatico: un passaggio fluido e morbido che, con l'eleganza e il ritmo della danza, rende le coreografie dinamiche, plastiche e più coinvolgenti: affinché la disciplina possa essere definita "Danza Acrobatica", la "routine" dovrà avere infatti non solo elementi acrobatici, ma anche passi di danza e movimenti coreografici in una percentuale non inferiore al 50%.

FINALITA'

  • Migliorare e perfezionare flessibilità, equilibrio, forza e coraggio;
  • Rafforzare la fiducia in se stessi e negli altri;
  • Aumentare il controllo muscolare;
  • Rafforzare il senso della disciplina; 
  • Acquisire capacità di concentrazione; Sara Tisselli - Docente Certificata CSEN di Danza Acrobatica
  • Migliorare l'autostima;
  • Acquisire la consapevolezza spaziale, anche aerea, elemento mportante nella collaborazione e nell'acquisizione della fiducia nel lavoro d'insieme;
  • Acquisire maggiore resistenza, forza e stabilità nella danza conducendo gli allievi ad una più libera padronanza del movimento;
  • Raggiungere una completa padronanza del corpo curando la parte artistica ed espressiva della danza;
  • appropriarsi con maggior sicurezza della tecnica di danza.

 

CONTENUTI

ELEMENTI ACROBATICI

  • Pivot (360° o superiori);
  • Salti anche divaricati e con rotazione sull'asse longitudinale;
  • Equilibri;
  • Lavoro sul piano basso: seduti, proni, supini, in appoggio mani, rotolamenti ecc ...;
  • Prese dinamiche di passaggio a due o più componenti (tranne il singolo);
  • Capovolte dietro o avanti (con o senza fase di volo);
  • Verticali anche con rotazioni longitudinali (180/360°) e con capovolte avanti;
  • Ruota con appoggio delle mani, di 1 sola mano o con fase di volo;
  • Rondata;
  • Flic flac;
  • Ribaltate avanti (con fase di volo ed arrivo ad 1 o 2 piedi);
  • Salti (avanti o dietro, con qualunque atteggiamento corporeo e/o rotazioni sull'asse Longitudinale);

ELEMENTI DI DANZA

Per l'addestramento acrobatico, che inizia con esercizi ginnici a terra di potenziamento muscolare, vengono usati diversi attrezzi tradizionali come tappeti, pedane, funicelle etrampolini elastici, maanche attrezzi di supporto come scale, sbarre, spalliere, che vengono utilizzati soprattutto con gli allievi più piccoli per abituarli anche a superare i traumi dell'altezza e del vuoto.

  • pirouette en dehors (2 giri)
  • pirouette en dedans (1 giro)
  • tour en arabesque
  • tour en attitude
  • grand jeté
  • grand jetés entralacé
  • piquet
  • chainés
  • chainés sauté
  • detiré
  • tour lent en arabesque (en dehors – en dedans)
  • tour lent en attitude (en dehors – en dedans)
  • developpés

(specifiche tratte da danzacrobatica.blogspot.it)

La Docente

 
Sara Tisselli - Docente Certificata CSEN di Danza Acrobatica per Accademia 49.<

Sara Tisselli - Docente Certificata CSEN di Danza Acrobatica per Accademia 49.