Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

I corsi di Basso Elettrico e Contrabbasso

Written by Alessandro Medri. Posted in Gli Strumenti

I Corsi di Basso Elettrico e Contrabbasso di Accademia 49 - Corso Professionale, Corso Kids, Lezioni Individuali

Accademia 49 è lieta di presentare il nuovo ordinamento didatico 2013/14, che vede finalmente l'inserimento dei corsi a metodologia MAeurope.

Clicka di seguito sul nome del corso di tuo interesse per saperne di più!

   Corsi Kids e Junior (Under 14)

Si cominciano a muovere i primi passi verso il mondo della musica: l’impostazione corretta sullo strumento, l’alfabeto musicale, lo studio delle prime figure ritmiche, i primi brani suonati, l’interazione con gli altri bimbi. Fin dall’inizio si ha un approccio diretto con lo strumento, affiancando la teoria alla pratica. Le classi hanno cadenza settimanale ed i Corsi di Musica iniziano ad ottobre e si concludono a giugno. I Corsi Kids e Junior prevedono lezioni di Classe e Musica d’Insieme, con particolare attenzione alla didattica ed all’interazione tra i piccoli musicisti, ed in più, incontri di Tecnica Individuale da 60 min.

Le lezioni collettive si svolgono con un minimo di 3 ed un massimo di 8 allievi a classe. Il Corso è creato per una età compresa tra i 6 e i 14 anni e sarà suddiviso per due fasce di età e/o preparazione didattica.

Musica d’Insieme: le lezioni coinvolgeranno tutti i ragazzi di tutte le classi di strumento. I ragazzi metteranno in pratica quanto appreso durante le lezioni di strumento, suonando insieme i brani scelti dai docenti. E’ possibile acquistare il pacchetto preferito tra quelli proposti (di seguito riportati), grazie al quale, a seconda della scelta fatta, varia il numero di ore di tecnica da svolgere individualmente con l’insegnante ogni mese in aggiunta alle 4 ore del corso.

   Le lezioni Individuali: il percorso tradizionale (Tutte le Età)

Il contrabbasso o il basso elettrico, due mondi così differenti ma nello stesso tempo univoci nella funzione che essi hanno nei vari contesti in cui si trovano: accompagnare e sostenere, dal piccolo gruppo alla grande orchestra. Questi strumenti sono l'anello di congiunzione fra il ritmo e la parte armonico - melodica di qualsiasi brano che si voglia eseguire, dal classico al folk, dal rock al jazz.

La didattica

I contesti, i vari generi musicali sono il mezzo, per ognuno di noi, per esprimere le proprie idee ed emozioni.

Questa è la filosofia che seguo per il percorso d'insegnamento che intendo intraprendere.
Nelle mie lezioni il metronomo è un oggetto fondamentale di studio per avere una solida base ritmica.
Suonare una semplice scala a tempo, con un bel suono ed intonata non è poi così semplice.

Principianti

- Conoscere il proprio strumento
- Il metronomo
- La mano destra
- La mano sinistra
- Studiare con il metronomo
- Le scale maggiori 1 ottava
- Le scale maggiori 2 ottave
- Gli arpeggi
- Saper accordare il proprio strumento ad orecchio senza l'ausilio dell'accordatore
- Studio di semplici brani musicali

Per chi già suona in qualche gruppo o comunque ha un minimo di esperienza musicale si valuterà insieme alla persona interessata il percorso di studi da seguire.

Se scegli un percorso MAeurope, Accademia 49 ti fa uno sconto del 40% sulle lezioni individuali con la nostra elite docenti, i migliori sul territorio, che potrai acquistare in comodi pacchetti spendibili durante tutto il corso dell'anno!!

Il docente