Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Danza Moderna

Written by Sara Tisselli. Posted in Dance.mia⁴⁹ - Il Dipartimento Danza

Il corso di danza Modern-Jazz. Per tutte le età!

COS'E' LA DANZA MODERN-JAZZ

La caratteristica principale della danza jazz è la poliedricità. Essa improvvisa, si adatta ed evolve col passare del tempo, delle mode e della creatività e del talento dei coreografi. È una forma di espressione derivata da una miscela di elementi ritmici e di danza europei e africani; il risultato di questa miscela si traduce in una serie di tecniche e di stili diversi, da eseguire su un ritmo sincopato, le cui forme sono determinate dalle proporzioni della suddetta miscela e dalla creatività e dalla personalità dell'artista che è dunque libero di comunicare il proprio sentire nella forma che più gli aggrada.
Il termine "danza jazz" viene usato per descrivere un tipo di movimento in continua evoluzione proprio perché legato ai cambiamenti della cultura: dalle danze sociali degli anni Venti allo sviluppo delle danze teatrali, fino ad arrivare ad oggi con l'Hip Hop, il Funky e il Lyrical jazz. I principi della danza jazz sono l’uso dell’energia e l’improvvisazione. È caratterizzata da movimenti ampi molto espressivi, composti di ritmo e controritmo, con intervalli di salti, cadute (pensando di salire contrariamente al movimento che si stà facendo), rialzate, tensioni e rilassamenti.  E' una danza altamente coreografica ed è stata determinante per lo sviluppo del teatro musicale di Broadway e del genere cinematografico hollywoodiano meglio noto come “musical”.
I suoi maggiori esponenti sono stati: Jack Cole, Alvin Ailey, Bob Fosse, Luigi e Matt Mattox.

IL CORSO

Il corso si rivolge a coloro che vogliono approfondire la conoscenza del proprio corpo attraverso un percorso didattico dinamico.   
Il programma si articola sullo studio della postura, delle sei posizioni dei piedi, salti, giri, diagonali e delle coreografie.
La lezione inizia con un buon riscaldamento di tutto il corpo, studio della tecnica al centro, diagonali e coreografia finale.
Durante il corso dell’anno vi saranno laboratori coreografici  e stage di alto perfezionamento.

LE CLASSI, IL LIVELLO E L'ETA'

Il corso è articolato in 3 macro-gruppi realizzati in base all'età e al livello di preparazione degli studenti:

  1. BABY DANCE: dai 3 ai 5 anni. Un esperienza unica di gioco attraverso l'armonia del movimento, per una crescita sana ed equilibrata dal punto di vista fisico e mentale.
  2. PROPEDEUTICA PER LA DANZA: dai 6 agli 8 anni. La propedeutica si prefigge lo scopo di aiutare i bambini a scoprire e conoscere il proprio corpo e ad indagare sui processi creativi per favorire il globale sviluppo psicofisico conducendoli gradualmente ad una completa padronanza di tutti quegli elementi che concorrono a creare i presupposti per la migliore disponibilità allo studio della danza. Il lavoro proposto per le sue finalità di risveglio della consapevolezza corporea e di scoperta dell'intenzionalità espressiva, offre agli allievi un'esperienza sul movimento ampia ed approfondita utile sia per coloro che intendono proseguire gli studi coreutici sia per coloro che non intendono approfondire questa materia, costituendo di per sè un arricchimento alla formazione del bambino.
  3. INTERMEDIO 1 (dai 9 ai 12 anni) e 2 (dai 13 anni). Educare all´immagine del movimento, alla coscienza dello schema corporeo, alla conoscenza dello spazio, al rispetto del ritmo, alla concentrazione ed attenzione attraverso l´apprendimento di coreografie già elaborate ma basate sempr sulla libera espressività ed emotività.

I DOCENTI

Sara Tisselli - Docente dei corsi di Danza Modern-Jazz e Pilates  Miotto Catello - Docente di Danza Moderna e Hip Hop per Accademia 49.