Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

I corsi di Batteria

Written by Alessandro Medri. Posted in Gli Strumenti

I Corsi di Batteria di Accademia 49 - Corso Professionale, Corso Kids, Lezioni Individuali

Accademia 49 è lieta di presentare il nuovo ordinamento didatico 2013/14, che vede finalmente l'inserimento dei corsi a metodologia MAeurope.

Clicka di seguito sul nome del corso di tuo interesse per saperne di più!

   Corsi Kids e Junior (Under 14)

Si cominciano a muovere i primi passi verso il mondo della musica: l’impostazione corretta sullo strumento, l’alfabeto musicale, lo studio delle prime figure ritmiche, i primi brani suonati, l’interazione con gli altri bimbi. Fin dall’inizio si ha un approccio diretto con lo strumento, affiancando la teoria alla pratica. Le classi hanno cadenza settimanale ed i Corsi di Musica iniziano ad ottobre e si concludono a giugno. I Corsi Kids e Junior prevedono lezioni di Classe e Musica d’Insieme, con particolare attenzione alla didattica ed all’interazione tra i piccoli musicisti, ed in più, incontri di Tecnica Individuale da 60 min.

Le lezioni collettive si svolgono con un minimo di 3 ed un massimo di 8 allievi a classe. Il Corso è creato per una età compresa tra i 6 e i 14 anni e sarà suddiviso per due fasce di età e/o preparazione didattica.

Musica d’Insieme: le lezioni coinvolgeranno tutti i ragazzi di tutte le classi di strumento. I ragazzi metteranno in pratica quanto appreso durante le lezioni di strumento, suonando insieme i brani scelti dai docenti. E’ possibile acquistare il pacchetto preferito tra quelli proposti (di seguito riportati), grazie al quale, a seconda della scelta fatta, varia il numero di ore di tecnica da svolgere individualmente con l’insegnante ogni mese in aggiunta alle 4 ore del corso.

   Le lezioni Individuali: il percorso tradizionale (Tutte le Età)

Le percussioni,insieme al canto, entrambi in origine rivolte agli Dei, sono stati probabilmente i primi strumenti musicali scoperti ed usati dall'uomo. 

Culture di vario tipo hanno sempre usato più percussionisti insieme per le loro musiche e ritmiche (come ad esempio nella musica latina) fino a metà 1800 quando in U.S.A si fusero più strumenti a percussione in un solo strumento musicale, in maniera tale da poter essere suonato da una sola persona. Questo per ricerca e sviluppo dello strumento ma anche per contenere il numero di percussionisti.
Oggi la Batteria è il principale strumento ritmico nella musica moderna ed assume un ruolo di primo piano insieme a basso, chitarra e piano, a formare insieme vari stili musicali.

La didattica

Essendo la Batteria uno strumento composto da più elementi (grancassa, rullante, piatti e tamburi) richiede esercizi di indipendenza e coordinamento degli arti. Premessa Musicalità e Senso Ritmico si parte con rudimenti per impostare e rendere indipendenti le mani, con esercizi e ritmi detti allo sviluppo tecnico in modo progressivo.

Il Solfeggio Ritmico è parte del percorso musicale del batterista e si integra facilmente ad esercizi e ritmi vari.

Una lezione, nello specifico.

Le Lezioni sono individuali e costruite intorno alle peculiarità del singolo allievo.
Generalmente si parte con il riscaldamento delle mani, attraverso i cosiddetti "rudimenti" e la tecnica, per procedere con esercizi più complessi ed a ritmi più articolati.

Stili musicali diversi hanno necessità di essere memorizzati e ripetuti più volte per una buona scansione ritmica, accenti e dinamica sono da controllare con un approccio rilassato allo strumento.

Lʼascolto e lʼanalisi di brani e ritmiche di interesse dellʼallievo è una parte stimolante e molto utile anche tecnicamente per confrontare i risultati raggiunti.

Materiale di lavoro

Il modo Progressivo, se unito ad una buona motivazione dell'allievo, porta ad ottimi risultati finalizzati alla Musica d'insieme. Si studia con il metronomo per curare la precisione sul tempo e per verificare i progressi.

Eʼ richiesto un quaderno pentagrammato ed oltre alle bacchette personali, un raccoglitore con buste di plastica per parti varie.
Metodi di Batteria usati: Dante Agostini Volume 1-2, Stick Control ed altro

 

Docenti:

Alberto Pepoli - Batteria Multistilistica e Estrema   Federico Lapa - Corsi di Percussioni e Batteria Multistilistica