Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Sara Tisselli

Written by Super User. Posted in Docenti

Fin da bambina inizia un percorso appassionante e travolgente nel mondo della danza. Curiosa e volenterosa si affianca allo stile modern-jazz rimanendo però affascinata dallo stile contemporaneo non solo come danza, ma come filosofia di vita.

Fondamentali per la sua formazione sono state le insegnanti Serena Viroli ed Elisa Cantoni. Con esse studia e si specializza nel metodo Mattox.  Nel 2000 studia danza classica con l'insegnante Federica Zani. Nel 2006 in Canada durante una vacanza studio vince il secondo premio nel concorso di  danza Hip Hop dal titolo: "Dance in the Boat".

La passione della danza si mescola con il teatro e negli anni dell’adoloscenza partecipa come ballerina a due Musical: Notre Dame de Paris e Mary Poppins quest’ultima proposta dalla “Compagnia del Garbuglio”.

Frequenta stage di teatro-danza a Rimini e Bologna per trovare un giusto connubio tra movimento ed espressività per far sì che la danza diventi strumento non solo artistico ma anche terapeutico. Sperimenta questo ultimo aspetto attraverso un progetto realizzato con AVSI nelle favelas del Brasile. Partire dal corpo per scoprire se stessi è stato una delle rivelazioni più grandi che il progetto ha riscontrato. I bambini si sono sentiti utili e “indispensabili” per la realizzazione della performance finale e questo ha dato valore aggiunto allo spettacolo di danza e teatro dal titolo "Meninos de Rua". Partendo dalla frase maestra di Alexandre Tairoff “La danza comincia ove la parola si arresta”, lo spettacolo ha portato in scena le fatiche di un mondo sempre più desideroso di essere al passo con i tempi ma ancora profondamente radicato in politiche clientelari e di sfruttamento.

Nel 2009 inizia a svolgere attività di insegnamento presso la palestra Perfect di Cesena e contemporaneamente svolge Servizio Civile Nazionale presso la Comunità Papa Giovanni XXIII presso il servizio teatro. La conoscenza della danza le ha permesso di interagire con ragazzi delle comunità terapeutiche e disabili in modo totalmente nuovo e positivo. Una danza che ha saputo guardare il bisogno dell’altro per tirar fuori il meglio di sé.

Dal 2010 insegna presso la scuola Rapsodia Danza di Elisa Cantoni tenendo le classi di baby dance - propedeutica per la danza e corsi intermedi. Dal 2011 frequenta in maniera regolare il Campus di danza estivo proposto da I.D.A (International Dance Association), con gli insegnanti: Christopher Huggins, Alex Atzewi, Claudia Bosco, Silvio Oddi, Emanuela Tagliavia, Rita Valbonesi, Donato de Bartolomeo, Carla Rizzu,

Nel 2012 presso I.D.A. approfondisce l'insegnamento della danza attraverso lo studio del metodo Pilates. Nel Maggio dello stesso anno prende la qualifica come insegnante abilitata. Insegna quindi ginnastica posturale per anziani e il metodo Pilates per le donne in gravidanza.

Nell'Agosto 2012 Collabora con l’Associazione “Libere Note” come docente e coreografa negli stage estivi per giovani musicisti e attori.

È prossima all'iscrizione del corso di "Gioco danza" di Marinella Santini e ai corsi di perfezionamento I.D.A.

Rifacendosi alla parole della famosa ballerina Carla Fracci: “La danza è una carriera misteriosa, che rappresenta un mondo imprevedibile ed imprendibile. Le qualità necessarie sono tante. Non basta soltanto il talento, è necessario affiancare alla grande vocazione, la tenacia, la determinazione, la disciplina, la costanza.”

I CORSI

Modern Jazz - Il Corso di Danza di Accademia 49, con Sara Tisselli Paint!Dance - Arte, Pittura, Disegno in movimento! Danza e arti figurative  Il Corso di Danza Acrobatica di Accademia 49.  Stark Body Flying ™ - Il corso di Danza Aerea di Accademia 49.