Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Giuseppe Bonomo

Written by Alessandro Medri. Posted in Docenti

Giuseppe Bonomo - Docente di Chitarra Moderna per Accademia 49

Giuseppe Bonomo nasce a Taranto il 5/2/78.

A 13 anni inizia a suonare la chitarra elettrica e dopo alcune lezioni private prosegue il suo percorso di crescita da autodidatta divorando libri,riviste specializzate e dischi.

Nel 1996 la maturità scientifica e poi l'università (Conservazione Beni Musicali presso la facoltà di Lecce) interrotta dopo poco.

Nel 1997 vince un borsa di studio per il corso "Chitarrista/Session-man" presso il C.P.M. di Milano.

Studia con Luca Colombo, Roberto Gualdi (solfeggio ritmico), Roberto Cippelli (armonia ), Donato Begotti, Max Varini, Danilo Minotti. E partecipa a workshop e seminari di V.Moore, P.Guilbert, F.Gambale, R.Portera. Dopo il conseguimento del diploma torna a Taranto dove inizia a insegnare e a suonare dal vivo con cover band locali.

Nel 1999 inizia ad interessarsi di composizione e arrangiamento cosi', nel 2000 vince una borsa di studio presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo(CN). Studia Sintesi e Campionamento con Sergio Taglioni e Gianni Nocenzi (Banco del Mutuo Soccorso). Durante il corso approfondisce lo studio dell'arrangiamento e dell'elettronica applicata alla produzione musicale.

Nel 2001 lavora per l'etichetta Cosmonote Records di Torino in veste di turnista e assistente arrangiatore ,e nello stesso anno entra come chitarrista negli Standarte con i quali suona in Germania condividendo il palco con Caravan, Arthur Brown, Pretty Things, Porcupine Tree e Ozric Tentacles. La collaborazione a distanza non dura.

Nell'inverno del 2002 si trasferisce stabilmente a Cesena dove lavora e vive tuttora.

Nell'estate del 2003, è in tour col cantautore Alberto Fortis .

Nello stesso anno inizia la lunga collaborazione con Filippo e Tommy Graziani con i quali suona per la penisola condividendo il palco con Le Vibrazioni, Max Gazzè, The Servant, Negroamaro, Paolo Benvegnu', Lombroso.

Dal Gennaio 2006 inizia a insegnare chitarra e musica d'insieme presso il centro musicale Cosascuola Music Academy di Forlì.

In questi anni collabora dal vivo e in studio in veste di chitarrista, bassista, arrangiatore e coautore con Doktor Zoil, Settebello Unlimited, Elegante Orchestra, Carnera, Small Jackets, Francesca Romana.

Nel 2009 entra nei The Menlove (Beatles tribute band bolognese) con i quali è attualmente in collaborazione e partecipa con gli stessi al programma televisivo X-Factor terza edizione come concorrente nella categoria gruppi vocali.

Nel 2010 avvia, in collaborazione col Tam Tam Studio di Cesena, la produzione del suo primo album solista pubblicando per ora due singoli scaricabili da iTunes: "Ancora qui" e "L'ultimo Valzer"... il disco è di imminente uscita.

Nel 2011, con il suo progetto solista, è tra i 10 finalisti del Premio Pigro e del Premio Bindi.

Nello stesso anno entra nel gruppo ska-punk dei Matrioska con cui sta producendo il nuovo album. Attualmente sta terminando gli studi per il diploma di Musica Elettronica presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna .

Da Gennaio 2011 è docente di Chitarra Moderna per Accademia 49.

Il Corso

Accademia 49 - Il Corso di Chitarra Elettrica - Moderna.