Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

Stefano Capuano

Written by Alessandro Medri. Posted in Docenti

Stefano Capuano - Docente di Fotografia per Accademia 49.

Mi chiamo Stefano Capuano e sono nato il 9 agosto del 1983, vivo in un paesino che si chiama Santa Maria Nuova ai piedi di Bertinoro e sono nato a Forlimpopoli, il tutto in provincia di Forli-Cesena.
Non sto tanto a soffermarmi su quanto e cosa ho studiato o sui riconoscimenti conseguiti, ma vorrei soffermarmi sugli obbiettivi raggiunti, che sono a mio avviso nettamente più importanti di qualsiasi gratificazione economica.
Dopo gli studi, ho sempre preferito essere artefice di me stesso ed ho iniziato nel 2006 a lavorare come free lance per diverse aziende, occupandomi sopratutto di grafica bidimensionale, tridimensionale e rendering. Ingoiando diversi rospi, ma chi è all'inizio non può fare diversamente, sono riuscito nel 2009 assieme al mio amico nonché socio Simone Zani a mettere in piedi lo studio Arte3D più che una azienda, una struttura di servizi in cui ci occupiamo di progettazione edilizia, visual designer, tridimensional rendering, a breve nascerà una branchia dedicata alla fotografia, alla grafica e alla promozione.
La mia fortuna o sfortuna la devo a me stesso, ho sempre cercato di avere una visione delle cose un pò diversa dallo stereotipo comune e le prospettive diverse aiutano...e tanto, come la mia testardaggine.
La musica mi ha sempre accompagnato in questo viaggio e ha giocato un ruolo davvero importante, suono nei Figure of Six dal 2002 e i chilometri percorsi insieme sono di sicuro più dei soldi guadagnati nel tempo, ma l'accrescimento personale non ha prezzo.
Nel 2012 ho partecipato ad un workshop di rendering fotorealistico, in cui alla fine ho conseguito una pubblicazione di una mia immagine sul libro "Fotografia e Rendering" tradotto in diverse lingue e primo sulle classifiche mondiali per oltre 6 mesi, obbiettivo massimo a cui potevo aspirare.
Da quel corso ho cambiato il mio modo di vedere la fotografia, ci sono regole a cui non puoi sottrarti, ma altre da inventare, l'utilizzo di una macchina fotografica deve essere il prolungamento della tua idea mentale e non semplicemente uno strumento saldato alla tua mano.
Ad oggi mi occupo principalmente della realizzazione di cataloghi di arredamento in modalità virtuale tridimensionale, ambito ancora a molti sconosciuto ma dove l'obbiettivo primario è il fotorealismo, e vi assicuro che quando una cosa finta è molto difficile farla diventare vera.

IL CORSO

Photo!mia 2015 - Il corso di Fotografia di Accademia 49.