Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

I corsi di Flauto e Flauto Etnico

Written by Super User. Posted in Gli Strumenti

I corsi di Flauto Traverso, Flauto Dolce, Flauto di Pan, Quena, Quenacho e Moxeno di Accademia 49 - Officina della Musica, della Danza e delle Arti. Cesena (FC).

"… e così si udì un leggero venticello sul canneto … Pan staccò una canna e soffiandoci dentro ne uscì il suono più dolce che avesse mai sentito."
Le origini antiche e un po’ magiche del flauto spesso lo relegano ad un ambito musicale preciso di tradizione bandistica o popolare. In realtà le sue molteplici sfaccettature sonore completano il repertorio flautistico al di là del popolare dal quale si origina, comprendendo il mondo classico e moderno.

LA DIDATTICA

Come ogni strumento a fiato, il flauto coinvolge l'interezza del corpo umano nella semplice ricerca ed emissione del suono attraverso il respiro; ancora di più si identifica dentro un percorso di "coincidenze" antiche e antropologiche in quanto l'emissione è di per sè naturale cioè senza "mediatori" (ad es. le ance per gli aerofoni), come naturale è respirare per vivere.
Va da sè che per suonare bene e avere un bel suono bisogna imparare a respirare bene perciò questo sarà il primo fondamentale step d'insegnamento.
Poi la scoperta del suono, alla ricerca del miglior suono possible, per imparare la corretta emissione e postura delle labbra sullo strumento. Il resto verrà di conseguenza: l'acquisizione delle posizioni sulla tastiera, l'esecuzione dei primi piccoli brani fino alla scoperta del vasto repertorio flautistico.

Un'altra direzione avrà il flauto "moderno", con percorsi e studi del repertorio di compositori e flautisti che si sono cimentati nel rock progressive (ad es. Ian Anderson - Jetro Tull), nel free jazz e blues (ad es. Roland Kirk), nella musica brasiliana, cubana e sud Americana in genere.
Per chi lo desideri, sarà possibile affrontare un percorso nella musica etnica con nozioni su strumenti quali Quena e Quenacho, Flauto di Pan e Moxeno.

MODALITA’ DIDATTICA

Il percorso didattico verrà costruito e adattato all’allievo in relazione all’età, evoluzione fisica, conoscenze, interessi specifici.

  • LA RESPIRAZIONE
    Scoperta e sperimentazione della respirazione diaframmatica, naturale nell’uomo ma spesso dimenticata con l’età adulta, fondamentale per la produzione del suono nonché per respirare meglio quotidianamente!
  • IL SUONO E LA SUA EMISSIONE
    Approccio ad uno strumento un po’ particolare dove il nostro “soffio” imparerà ad essere direzionato “facendo centro” in un forellino posto sotto le labbra.
  • LA TECNICA DIGITALE
    Conoscenza della tecnica dello strumento
  • REPERTORIO
    Il repertorio sarà scelto in base al percorso didattico-strumentale dell’allievo e verrà affrontato insieme all’insegnante, dando la possibilità all’allievo di sperimentarlo in diverse modalità.

MATERIALE DI LAVORO

Quaderno pentagrammato
"G.GARIBOLDI, 58 esercizi per flauto" (per principianti)
Per i livelli avanzati si lavorarà con materiale didattico scelto sulla base delle esigenze del singolo.

IL DOCENTE

Daniele Torri, docente del corso di Flauto Traverso, Flauto Dolce, Flauto di Pan, Quena, Quenacho e Moxeno per Accademia 49 - Officina della Musica, della Danza e delle Arti. Cesena (FC).