Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce

I corsi di Pianoforte e Piano Elettrico

Written by Super User. Posted in Gli Strumenti

I Corsi di Pianoforte e Tastiere di Accademia 49.

L'educazione musicale riveste in ogni individuo un ruolo fondamentale per la sua crescita personale e il suo sviluppo.
Fin dalla nascita siamo circondati da suoni e rumori che lasciano un “imprinting”nel nostro inconscio; pensiamo al feto, cullato dal battito cardiaco della madre, dal ritmo inspirazione-espirazione alla voce dolce della madre e del padre.
Poi con la nascita e la crescita aumentano gli stimoli sonori, che se riconosciuti, veicolati e guidati, contribuiscono ad una crescita armoniosa di ogni individuo.
Ecco perchè e' importante l'educazione musicale, intesa come linguaggio “creativo” ed universale.
Pertanto avvicinare i ragazzi allo studio di uno strumento musicale è importantissimo per dare loro i mezzi necessari per esprimere con i SUONI ciò che con le parole spesso non si riesce.

Nella mia esperienza di insegnante di pianoforte credo sia essenziale instaurare con gli allievi una relazione positiva, cercando di trasmettere loro tutta la passione per la musica, rispettando i tempi di ciascuno, cercando di stimolarli e suscitare curiosità e, principalmente con i piu' piccoli, mantenere un approccio “ludico” che renda piacevole e meno faticoso lo studio del pianoforte.

Elisa Fabbri

 

LA DIDATTICA 

Le lezioni saranno organizzate per obiettivi semplici e graduali. Oltre all’apprendimento della notazione musicale si porrà da subito particolare attenzione allo sviluppo dell’orecchio musicale e del senso ritmico, elementi centrali nello sviluppo della musicalità.
A tal fine sarà determinante la partecipazione alle lezioni di musica d’insieme organizzate dall’accademia, considerate un mezzo con cui sviluppare divertendosi gli argomenti trattati a lezione.
Fondamentale sarà lo sviluppo di un repertorio mirato ad acquisire in modo diretto le nozioni di base come la tecnica, il tocco, l’interpretazione, l’orecchio e il time, nella convinzione che esercizi e teorie da soli non facciano un musicista, ma che a suonare si impari suonando.

LA LEZIONE

Notazione musicale
Oltre alle lezioni di solfeggio collettive si farà uso di semplici software in grado di rendere questa bistrattata materia più divertente…

Esercizi di tecnica per lo sviluppo dell’indipendenza, dell’uguaglianza e dell’agilità delle dita
Si attingera’ principalmente al grande bacino della didattica classica.

Ear trainig 
Dal riconoscimento degli intervalli e degli accordi a trascrizioni di semplici temi e assoli, fino alla trascrizione completa di brani.

Esercizi ritmici
Fondamentali per lo sviluppo del time, ci si avvarrà per lo più di materiale attinto dal jazz e dalla musica latino-americana.

Repertorio
Inizialmente verranno proposti brani mirati allo sviluppo degli elementi di base, acquisiti i quali si potrà personalizzare in base alle sensibilità e al gusto dell’allievo.

MATERIALE

- Quaderno grande pentagrammato

- Quaderno a righe

- Raccoglitore con buste di plastica per spartiti e dispense 

Gli Insegnanti

Elisa Fabbri - Docente di Pianoforte e Tastiere per Accademia 49. Alberto Fattori - Docente di Pianoforte per Accademia 49